L’Istituto Averroè

L’Istituto di Studi Islamici Averroè

Dal 2009 ci impegniamo nell’insegnamento, nel dialogo e nel far conoscere gli aspetti culturali dell’islam, della lingua araba, e dell’arte islamica.

L’istituto di Studi Islamici Averroè nasce in seno alla Comunità Islamica di Piacenza nel 2009. La sede comprende aule, segreteria e sala riunioni. Fin dall’inizio vuole aprirsi alla cittadinanza, offrendo dal 2014 corsi di lingua e cultura araba aperti a tutti.

Ci impegniamo anche nell’insegnamento dell’islam, nella sua forma classica e lontana da ogni estremismo, ai bambini e adulti di religione musulmana. A questo fine, abbiamo integrato la conoscenza pedagogica e religiosa del nostro team ideando un piano di studi che formi nella discipline classiche: Corano, Narrazioni ed etica sono solo alcune.

Riconoscendo che la situazione di ogni bambino é differente, offriamo anche un servizio di consulenza pedagogica alle famiglie che riscontrano dubbi o problemi educativi nel loro percorso genitoriale. Il servizio è offerto in lingua araba e italiana,

Con la crescita dell’Istituto, siamo anche riusciti ad intraprendere progetti più ambiziosi, come la creazione della mostra: “Tafakkur: l’uomo, la natura, l’infinito”, presso il Museo di Storia Naturale di Piacenza. Per rimanere aggiornato con le nostre ultime attività culturali e i prossimi avvenimenti, segui la nostra pagina Facebook.

Due pannelli sulla scienza nell’islam nella mostra Tafakkur